sabato 17 giugno 2023

PRENDE IL VIA L'OPERAZIONE ESTIVA MARE SICURO , LA GUARDIA COSTIERA AL SERVIZIO DI BAGNANTI E DIPORTISTI

Prende il via domani, 17 giugno 2023, l'operazione estiva "Mare Sicuro" della Guardia Costiera italiana. Un’iniziativa che coinvolgerà quotidianamente 3000 uomini e donne del Corpo, oltre a oltre 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei, lungo i 8000 km di costa del Paese, nonché sui laghi di Garda e Maggiore, pronti a intervenire in caso di emergenza.

L'operazione si avvia dopo una settimana che ha visto, tra gli altri, l'inaugurazione della sede del "Nucleo mezzi navali Guardia Costiera - Lago Maggiore", avvenuta lunedì 12 giugno alla presenza del Ministro Matteo Salvini e del Comandante Generale Ammiraglio Nicola Carlone. Sul lago Maggiore infatti la presenza della Guardia Costiera non sarà più solo estiva ma permanente, attiva 365 giorni all'anno, 24 ore su 24.
L'operazione "Mare Sicuro" non si rivolge solo ai bagnanti e ai diportisti, ma include anche un'attività di ispezione intensificata finalizzata alla tutela dell'ambiente e al controllo dell'uso regolare delle zone costiere. Nella scorsa stagione estiva, questa attività ha permesso di restituire alla fruizione dei cittadini oltre 160.000 metri quadrati di spiagge libere illegalmente occupate.
"La salvaguardia in mare" ha affermato l'Ammiraglio Carlone, "rappresenta la nostra principale missione. Con l'operazione 'Mare Sicuro' miriamo a proteggere tutti coloro che fruiscono delle nostre spiagge e dei nostri mari, garantendo ai milioni di turisti e residenti un'estate all'insegna della sicurezza e della legalità".
Anche quest'anno, in linea con i successi delle passate stagioni, i diportisti potranno ottenere il "Bollino Blu", che evita inutili duplicazioni nei controlli sulle imbarcazioni e promuove il principio di "autotutela" per la sicurezza. Nell'anno scorso ne sono stati rilasciati 5.804. Nella scorsa stagione estiva sono state salvate 1.547 persone e 507 imbarcazioni da diporto: la maggior parte delle emergenze in mare erano legate a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili, come guasti al motore e condizioni meteo-marine avverse.

Pertanto, accanto all'attività operativa, la Guardia Costiera svolge un ruolo informativo e preventivo, essenziale per sensibilizzare i cittadini a vivere il mare con prudenza, sicurezza e rispetto dell'ambiente. Durante l'estate, verranno promosse campagne di comunicazione mirate a educare bagnanti e diportisti ad adottare un approccio consapevole verso il mare.




Nessun commento:

Posta un commento