sabato 17 giugno 2023

IL G20 SPIAGGE IERI ERA A MILANO A RIDISCUTERE SULLE PROBLEMATICHE COMUNI ALLE CITTÀ BALNEARI

Il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha partecipato ieri a Milano all'incontro del G20Spiagge presso la sede del Corriere della Sera, insieme ai sindaci delle principali località balneari italiane. Durante l'evento, sono stati evidenziati tre punti fondamentali dal primo cittadino di Chioggia, confermato nella cabina di regia del G20.

Il Sindaco ha sottolineato il problema della sicurezza che si ripropone ogni estate e ha evidenziato la necessità di avere supporto automatico delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza durante l'arrivo dei turisti.

Ha inoltre menzionato il tema dei rifiuti, con la produzione di spazzatura che raggiunge livelli record durante la stagione estiva, e ha proposto un aiuto economico alle città balneari per alleviare le bollette della TARI. Infine, ha sollevato il tema delle infrastrutture, sottolineando che la mancanza di collegamenti stradali adeguati a Chioggia rende difficile l'accesso alle spiagge per i pendolari e scoraggia molti visitatori.
Il Sindaco ha anche rilanciato l'idea di introdurre un permesso di soggiorno a punti per combattere il commercio abusivo sulle spiagge. Ha suggerito che, oltre alle multe, i punti vengano sottratti dal permesso di soggiorno dei trasgressori, creando così un deterrente efficace.
Il G20Spiagge rappresenta una rete di comuni costieri, tra cui Chioggia, che insieme attraggono 70 milioni di presenze turistiche, corrispondenti al 17% delle presenze turistiche complessive in Italia.

I sindaci del G20Spiagge si impegnano a gestire il settore balneare con un impianto legislativo da migliorare e stanno seguendo attentamente lo sviluppo della nuova legge sullo "Status di Città delle spiagge", auspicando che venga promulgata entro l'anno.
Il coordinatore nazionale del G20Spiagge, Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti, ha sottolineato l'importanza di affrontare le problematiche comuni che i sindaci delle città balneari devono affrontare e ha evidenziato la necessità di uno Status specifico per il settore, al fine di renderlo più competitivo in Europa e promuovere il miglioramento socioeconomico delle comunità locali.
Il G20Spiagge continuerà le sue azioni e nelle prossime settimane sono previsti incontri con le forze politiche e il Ministero del Turismo per discutere sui temi evidenziati.




Nessun commento:

Posta un commento