giovedì 12 gennaio 2023

IL PRIMO TRATTO DELLA CICLOVIA VENTO CHE UNIRÀ LOREO A CHIOGGIA VEDE OGGI LA POSA DELLA PRIMA PIETRA

Cominciati ieri i lavori per il tratto di ciclovia Vento tra Loreo e Chioggia e, ad assistere, questa mattina erano presenti i sindaci Moreno Gasperini di Loreo, Michele Grossato per Rosolina e Mauro Armelao per Chioggia, e, in rappresentanza della Regione Veneto, gli assessori regionali De Berti e Corazzari, i consiglieri regionali Baldin, Cestari e Dolfin.

La parola a Moreno Gasperini, Presidente del Parco del Delta, che, a nome di tutti i sindaci del Delta e anche a nome di Armelao, ha affermato l’importanza nel territorio della ciclovia VenTo, un tratto di unione tra Venezia e Torino in un’Italia che sta andando verso la mobilità slow. Oggi, più che mai si deve dare spazio ai percorsi e al turismo lento, che possa permettere di visitare i territori conoscendoli più da vicino.

Una giornata molto importante, la ha definita Gasperini, per tutti i comuni del Delta, ma non solo, per dare un importante slancio al turismo sostenibile, il cicloturismo, che potrebbe portarsi appresso un rilancio territoriale ed economico.
Elisa De Berti, vicepresidente Regione Veneto e Assessore ai trasporti, dopo aver confermato l’importanza di questa giornata per tutto il territorio che ha una straordinaria potenzialità.

Quello a cui si è dato il via ieri è il primo lotto funzionale di 14,4 chilometri della VenTo, una tra le prime dieci ciclovie a interesse Nazionale tra le quali quelle che interessano il Veneto sono cinque, a significare di come il territorio Veneto sia ben disposto alla mobilità sostenibile.

Tante le cose da fare, ha dichiarato la De Berti, e altrettanto tanti sono gli investimenti da mettere in campo.
In questi anni si è investito molto sulle ciclabili, ha affermato e qui, nell’area deltizia, si sta facendo molto, coinvolgendo i fiumi e quindi la navigazione, sfruttando anche le risorse che la natura offre e che, in quest’area sono molte.
Sul territorio si sta investendo molto, con infrastrutture venete e con una sinergia tra gli attori coinvolti è si potrebbero ottenere giganteschi risultati.

È seguita, come tradizione la posa della prima pietra.




Nessun commento:

Posta un commento