Per tre giorni le finaliste alla Capitale Italiana della Cultura 2024 si sono riunite a Pesaro, città vincitrice del concorso, dall’11 al 13 dicembre.Intervenuta l’assessore alla cultura Elena Zennaro la quale ha seguito tutto l'iter del progetto partito dopo l'assegnazione del titolo che afferma “ Siamo partite in 10 città finaliste e ci siamo ritrovate in 7 a Pesaro, a conferma che nulla era scontato.
In questi mesi abbiamo tessuto legami all’interno e all’esterno della Città condividendo l’amore per Chioggia e per la Cultura, Con la conclusione del progetto Cantiere Città si deve cominciare a mettere a frutto il percorso fatto per aprire progetti verso obiettivi ambiziosi.
Quello presentato da Chioggia era un progetto pilota di capacity building studiato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali per insegnare alle città finaliste a valorizzarsi partendo dalla cultura.
Composto da 6 masterclass collettive e 3 individuali, i risultati sono stati presentati appunto a Pesaro e sono stati molto interessanti.
Utile per le città finaliste, per tutte le città che intendono candidarsi nei prossimi anni o comunque valorizzarsi attraverso la cultura, tanto che verrà riproposto l’anno prossimo alle città finaliste a Capitale della Cultura 2025.
Il progetto promosso dal Ministero della cultura è nato per valorizzare le proposte che le città candidate hanno portato al concorso.
Nessun commento:
Posta un commento