domenica 9 luglio 2023

ACHILLE CESTER: LE CLUSTER BOMB, LE STESSE CHE RESERO INVALIDO GINO BALLARIN SUL PROFETA

La situazione di guerra in Ucraina sta peggiorando sempre di più, con una pericolosa escalation. È preoccupante il fatto che l'amministrazione Biden stia considerando di concedere all'Ucraina le famigerate bombe a grappolo, note per i danni indiscriminati che provocano. 

Queste bombe, una volta sganciate, possono non esplodere immediatamente, rendendole estremamente pericolose e praticamente inutilizzabili. I campi coltivati e le abitazioni diventano delle vere e proprie trappole, con i bambini che risultano tra le vittime più colpite. 

Trovandosi a contatto con queste bombe, spesso non comprendono il pericolo e rimangono invalide. La nostra città di Chioggia ha subito personalmente le conseguenze di queste bombe quando, nel 1999, il peschereccio Profeta ritrovò una di queste bombe nelle reti, che esplose ferendo tre marinai, tra cui Gino Ballarin, che riportò gravi lesioni permanenti. 

Purtroppo, l'utilizzo delle bombe a grappolo non è l'unica preoccupazione che abbiamo. Ci sono segnalazioni che indicano che la centrale nucleare di Zaporizhia, la più grande d'Europa, potrebbe essere stata minata, mettendoci di fronte alla possibilità di un altro disastro nucleare terribile. 

Ha senso la continuazione di questa guerra?




Nessun commento:

Posta un commento