martedì 6 giugno 2023

VINO: IL PRESIDENTE DELLA REGIONE E IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA SI INCONTRANO PER DIFENDERE IL COMPARTO STRATEGICO

Roma, 6 giugno 2023 - Il ministro dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si sono riuniti oggi a Roma per discutere strategie volte alla promozione e protezione dei vini di Conegliano Valdobbiadene. Questo incontro fa seguito al protocollo d'intesa firmato recentemente anche con il governatore della Sicilia, Renato Schifani, per difendere un settore strategico per il Sistema Italia, ha dichiarato il ministro Lollobrigida.

Il ministro ha sottolineato l'importanza di valorizzare prodotti provenienti da territori riconosciuti come patrimonio dell'umanità, come le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Ciò rappresenta un obiettivo del governo Meloni, che intende preservare un'agricoltura eroica e tradizionale, caratterizzata da uve e vini di qualità, protetti dalle denominazioni DOC e DOCG. Lavoreranno in sinergia per condividere buone pratiche, migliorare la formazione specializzata, proteggere questa eccellenza dal mercato delle contraffazioni e sviluppare una strategia per il turismo nel settore vitivinicolo.

Il presidente Zaia ha sottolineato l'importanza di questo accordo tra il Veneto, Pantelleria e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Grazie a questo protocollo, si è creato un asse formidabile che attraversa l'intera Penisola, valorizzando le produzioni, l'identità e la capacità di rendere unici, anche nel dialogo, due territori diversi. Oltre alla promozione, il protocollo prevede momenti di approfondimento, studio e sviluppo di nuove sinergie e strategie di promozione. L'obiettivo è portare le eccellenze vitivinicole agli occhi dei visitatori provenienti da tutto il mondo, in modo che l'agricoltura eroica del Veneto e di Pantelleria diventi un volano di sviluppo economico, occupazione e turismo, ha affermato il presidente Zaia.


Nessun commento:

Posta un commento