27/4/2023
Il 25 aprile, giorno di San Marco patrono di Venezia e ricorrenza della Liberazione si è svolta la quinta edizione del “Premio San Marco” promossa dall’amministrazione comunale per rendere omaggio alle "eccellenze veneziane metropolitane": tra i premiati tre vigili del fuoco e il distaccamento di Portogruaro.
L’iniziativa del comune per premiare cittadini ed enti che hanno portato prestigio alla città di Venezia e il suo territorio metropolitano con opere concrete nelle scienze, nelle arti, nello sport, nel mondo dell’industria e dell’artigianato, della scuola dello sport, della sicurezza con iniziative di carattere sociale e filantropico. «Il premio vuole essere anche un messaggio per i giovani, perché gli esempi valgono più di mille parole», queste le parole del sindaco Luigi Brugnaro.
I vigili del fuoco, accompagnati dal comandante della città lagunare Mauro Luongo, sono stati premiati per il soccorso portato in Turchia durante l’ultimo devastante terremoto.
A ricevere il premio, il vigile coordinatore Claudio Ippolito, il vigile coordinatore Simone Friso, il Vigile Esperto Andrea Contesso.
Questa la motivazione: “il team regionale di ricerca e soccorso urbano USAR ha partecipato alla recente missione internazionale di soccorso per l’emergenza sisma in Turchia.
Insieme ai componenti dell’Usar provenienti dai Comandi di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
È stato in grado di prestare un intervento efficace, creando una grande empatia con le popolazioni colpite dalla catastrofe”.
Premio per il comune di Portogruaro, assegnato al distaccamento dei vigili del fuoco con la seguente motivazione: “Eroi dei nostri giorni e non solo, dotati di grande professionalità, umanità e dedizione, i Vigili del fuoco di Portogruaro dimostrano sempre estrema disponibilità e competenza nel rendere un servizio indispensabile per l’intera collettività.” Il premio è stato consegnato dal commissario prefettizio del comune Igino Olita, al capo distaccamento di Portogruaro Mauro Zanco.
Tra i premiati speciali del premio San marco i volti noti di: Mara Venier, Federica Pellegrini, Vittorio Zappalorto e Pino Donaggio.
Nessun commento:
Posta un commento