giovedì 26 gennaio 2023

CON IL ROTARY SI DISCUTE DI CYBER CRIME E CYBER SECURITY PER TUTELARSI NAVIGANDO SUL WEB

Martedì 17 gennaio si è tenuta per il Rotary Club una serata formativa in tema Cyber Security, Relatore, invitato dal presidente del Rotary Club, Paolo Bertotto, l’ing. Davide Crispino collega di lavoro nell’azienda Phoenix Contact Spa che offre prodotti e servizi ad alto valore tecnologico.

Il tema della serata è stato “Sicurezza Informatica e come proteggere i dati o i dispositivi da eventuali attacchi” con lo scopo di rendere noti i rischi a cui si incorre utilizzando strumenti tecnologici e collegandosi alla rete.

Anche in ambito domotico attraverso le app che si possono installare gratuitamente sul cellulare.
La facilità con la quale ci scambiamo informazioni, memorizziamo indirizzi, navighiamo nei cloud o sul web può farci dimenticare la vulnerabilità dei nostri comportamenti facendoci diventare inconsciamente, vittime del Cyber Crime.
Durante la serata sono state spiegate le minacce informatiche dai virus ai Backdoor, ai Trojan, ai Worm solo per citarne alcuni, ne sono state descritte le azioni e gli effetti o i danni sui nostri device e come prevenire i loro attacchi.
È stato sottolineato come i social media abbiano un ruolo nel furto delle informazioni personali, facendoci perdere il controllo dei nostri dati personali ogni volta che ci si collega su un sito o su un social network semplicemente concedendo, al fornitore del servizio, il consenso di utilizzare il materiale che si inserisce come foto, chat, opinioni.
Ogni volta che accettiamo di fatto i cookie per accedere ad un sito o ad un servizio su internet in realtà ci esponiamo in modo pericoloso. I cookies infatti sono piccoli file che i siti web utilizzano per immagazzinare alcune informazioni nel computer dell'utente, che vengono inviati dal sito web e memorizzati sul computer. Sono quindi re-inviati al sito web al momento delle visite successive.
Anche nel web si deve fare attenzione, a cominciare dall’installare un antivirus, ne è stato spiegato il funzionamento, lo stesso dicasi per i Firewall facendo un passo avanti e consigliando di utilizzare canali di comunicazione riservati come i tunnel VPN.
Un argomento attuale che ha interessato molto la platea.




Nessun commento:

Posta un commento