Nuovi fondi per le infrastrutture in Veneto in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, che cambieranno il futuro della montagna cominciando con avere la possibilità di accogliere atleti e pubblico con un’edizione che resterà nella storia. Le infrastrutture che saranno riqualificate resteranno patrimonio per la comunità montana, ha affermato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, come per tutti i territori che ospiteranno le gare sulla neve. Lo sport sarà poi volano per altri sviluppi.
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha disposto la ripartizione di 33 milioni di euro per interventi di quella che viene definita “legacy olimpica”, coerentemente con gli indirizzi espressi dalle Regioni Lombardia e Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Le risorse erano state stanziate nel bilancio 2021 dello Stato ma non ancora ripartite.
Serviranno a finanziare interventi di riqualificazione di immobili pubblici nei comuni che ospiteranno le gare delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, e saranno gestiti dalla società “Infrastrutture Milano-Cortina” Spa per riqualificare edifici pubblici già esistenti, che rimarranno a disposizione degli enti territoriali.
Nessun commento:
Posta un commento