venerdì 16 dicembre 2022

DONNE NELLA PESCA - EVENTO FINALE A PALAZZO GRASSI, UNA REALTÀ SOMMERSA MA DETERMINANTE

Oggi, venerdì 16 dicembre, a Palazzo Grassi si terrà la conferenza stampa e l’evento finale riguardante il progetto di Cooperazione Interterritoriale in ambito FEAMP Donne nella Pesca, che vede coinvolti i Flag Cag di Chioggia, Delta del Po come capofila e FLAG Costa dell’Emilia Romagna DELTA 2000, FLAG Marche Centro, FLAG Costa di Pescara e FLAG Alto Tirreno Toscano comprendendo quindi le regioni Veneto, Emilia Romagna Marche, Abruzzo e Toscana, territori in cui è importante la presenza femminile nel mondo dell’ittico, un terzo del totale nel Flag Cag di Chioggia Delta Po.

Le donne nella pesca solitamente non sono né retribuite né tutelate, e contribuiscono in via ufficiosa ma in modo determinante nella gestione dell’impresa di pesca, soprattutto a terra. Lavoro scarsamente riconosciuto con scarsa formazione professionale e limitato, se non nullo, accesso alle risorse, ai servizi.
L'obiettivo del progetto che si è svolto quest’anno era il migliorare la qualità della vita delle donne impegnate nella pesca e acquacoltura.

Sono state svolte varie attività come la raccolta dei dati, la loro elaborazione e la realizzazione di modelli adattati alle figure femminili consentendo loro di maturare competenze e consapevolezza e riconoscimento sociale.
Parte dell’attività è stata dedicata alla comunicazione e alla sensibilizzazione coinvolgendo anche gli stakeholders nell’ittico e nella scuola. Appuntamento domani, allorchè saranno presentati e discussi gli esiti delle attività svolte nel progetto con intervento di Regione Veneto, i Flag partner, associazioni e una rappresentanza del mondo delle donne nell’ittico. Al termine si terrà una tavola rotonda dal titolo Donne nella Pesca, priorità e sfide di sostenibilità. Presso le sale di Palazzo Grassi si terrà anche una mostra fotografica sul tema che resterà visitabile fino al 27 dicembre.




Nessun commento:

Posta un commento