giovedì 17 novembre 2022

ARTEMIS 1 PARTITA PER LA LUNA - LA MISSIONE INAUGURA UNA NUOVA ERA PER L'ASTRONAUTICA

Dopo quasi tre mesi di rinvii causati dalle operazioni ingegneristiche per rendere sicuri i sistemi di raffreddamento dei motori dal 29 agosto in poi, alle 7,47 di quest’oggi (l’1,47, ora locale), è scattata la missione della Nasa Artemis 1.

Test essenziale per la sperimentazione dell’enorme missile Space Launch System (SLS), alto quanto un palazzo di 30 piani e della capsula da Orion, sulla quale un giorno saliranno gli equipaggi in partenza per la Luna.

Si tratta della missione spaziale più importante degli ultimi anni, per gli Stati Uniti; questa volta, in collaborazione con altre agenzie spaziali ed in particolare con l’ente spaziale europeo Esa.

Il primo obiettivo di Artemis sarà la creazione di una base base orbitale lunare dove saranno sperimentate anche le tecnologie per il viaggio verso Marte.

Il lancio, inizialmente previsto per le 7,04 è slittato di una quarantina di minuti a causa del malfunzionamento in uno dei sistemi di controllo di sicurezza del razzo il cui stadio finale, a missione compiuta, tornerà sulla Terra.

SLS impiega gli stessi propulsori degli Shuttle accoppiati ad altri motori di nuovissima concezione.

La diretta del lancio, nonostante in America fosse notte inoltrata, è stata seguita on line da almeno 200 mila spettatori.




Nessun commento:

Posta un commento