venerdì 28 ottobre 2022

SALVINI, SI METTA UNA MANO SUL CUORE E PENSI ALLA ROMEA

Obbiettivo Chioggia, nella figura del suo presidente Endri Bullo, ha inviato al neo eletto ministro alle Infrastrutture Salvini una missiva in cui ha voluto ricordare le condizioni della S.S. 309 Romea, come ha fatto con chi ha ricoperto la carica precedentemente.

Ha ricordato al Ministro i disagi, le code, l’inquinamento, e gli incidenti, molti dei quali mortali.
Circostanze che penalizzano l’aspetto turistico delle nostre località balneari in quando molti turisti finiscono con lo scegliere mete più facilmente raggiungibili o servite da strade e sistemi viari migliori.
Un tema tornato alla ribalta anche in occasione della candidatura di Chioggia a Capitale Italiana della cultura per l’anno 2024.
Proposte possibili note a tutti sono quelle che vedono un allargamento e adeguamento della SP 9 Arzerone, un allargamento della stessa Romea che dovrebbe essere dotata di rotatorie nei pressi dei centri abitati che dalla stessa vengono attraversati, un bypass alla volta di Sant’Anna, ad ovest.
Alternative note a tutti, sottolinea Bullo per la realizzazione delle quali si attende che chi di dovere si sganci dall'immobilismo e faccia la propria parte.
Nel frattempo bisogna rendere questa infrastruttura almeno sicura, evidenzia a beneficio del Ministro, in modo da evitare altri incidenti stradali, anche mortali.
La problematica più urgente da risolvere sembra essere, per il Bullo, riconducibile al traffico pesante, sulla Romea solo di passaggio.

Traffico dirottabile magari non incentivi per il pedaggio sulle autostrade.
Considerabile anche l’idea di dotare la statale con sistemi di controllo e di informazione, monitorandola e inducendo, chi la percorre, a mantenere comportamenti di guida corretti. Secondo il Presidente dell’Associazione, nel territorio è presente per la Gestione autostradale CAV, Concessioni Autostradali Venete, in capo ad ANAS e Regione Veneto la quale potrebbe prendersi carico di attrezzare la SS Romea con sistemi di sicurezza.
Aggiungiamo che il Ministro Salvini ha avuto modo di verificare lo stato di salute della nostra Romea in due occasioni negli ultimi tempi, possiamo sperare che abbia conservato memoria dei viaggi percorsi in questa tratta stradale.




Nessun commento:

Posta un commento