martedì 29 marzo 2022

ASSESSORE BOTTACIN - IN MARZO ELICOTTERI ATTIVI PER LO SPEGNIMENTO DI 16 INCENDI


L’Assessore alla Protezione Civile della Regione del Veneto, Gianpaolo Bottacin, durante il quotidiano punto stampa del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ha fornito un bilancio sugli incendi boschivi che nel mese di marzo hanno interessato il Veneto.

Un totale di 48 incendi 16 dei quali hanno avuto necessità dell’intervento degli elicotteri regionali per poter essere domati. 

L’Assessore ha voluto anticiparsi ringraziando tutte le strutture necessarie in questi frangenti, a partire dalla stessa Regione Veneto, la quale ha la competenza sugli incendi boschivi, arrivando ai volontari della Protezione Civile, 20mila in Veneto, di cui un migliaio sono specializzati proprio in incendi boschivi  e sono coloro che intervengono per primi sul campo. Importante la collaborazione con i Vigili del Fuoco.


Tre gli incendi ancora attivi ieri sera, uno nell’area di Longarone, provincia di Belluno , attivo già da una settimana, uno tra Recoaro e Valdagno (Vicenza) e uno a Foza, nell’Altopiano di Asiago (Vicenza) entrambi in mattinata spenti e in fase di bonifica. Ci si augura che le piogge attese possano aiutare nelle operazioni di spegnimento.

L’Assessore ha ricordato che per prevenire gli incendi avere alcune accortezze “Cerchiamo di evitare di accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate, di parcheggiare l’auto sopra l’erba e foglie secche, di gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi accesi e di dar fuoco a residui vegetali o forestali”. E ha concluso affermando “L’ambiente è di tutti ed è importante che ci impegniamo per la sua sostenibilità e salvaguardia, anche e soprattutto per i nostri ragazzi: cerchiamo di essere per loro un buon esempio e lavoriamo per lasciare a loro un territorio più sano”.


Nessun commento:

Posta un commento