L’assessore all’agricoltura del Veneto, Federico Caner, ha incontrato nei giorni scorsi il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, insieme agli assessori di Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e dell’Emilia Romagna con lo scopo di trovare una soluzione all’influenza aviaria che sta colpendo molte regioni tra cui il Veneto.
Fino ad oggi sono stati segnalati 309 focolai e ciò ha fatto sì che al Ministro sia stato richiesto di attivare misure di sostegno per le aziende colpite facendo attenzione ai danni indiretti derivanti dal mancato accasamento per effetto delle limitazioni sanitarie.
Come affermato da Caner il Ministro ha assicurato che la richiesta all’Europa di cofinanziamento al 50 per cento per danni indiretti sia già partita. Inoltre nella finanziaria sono già stati inseriti 30 milioni di euro destinati alle imprese della filiera agricola che hanno subito danni a causa dell’aviaria.Serve ora che venga completato tempestivamente l’iter perchè chi è stato danneggiato abbia il ristoro promesso.
Nessun commento:
Posta un commento