sabato 27 maggio 2023

LA MARINERIA DI CHIOGGIA, GENEROSA, DONA UN CARICO DI PESCE AI CAMPI MENSA DELL’EMILIA

Sono partiti alle prime luci dell’alba questa mattina, dopo una notte in mare a pescare, i nostri pescatori, Roberto Penzo, Tanfa, e Elio Dall’Acqua, con il furgone messo a disposizione dalla Pescheria da Carmelo di Chioggia, della famiglia Tanfa, pieno di pesce fresco, appena pescato, per fare una consegna speciale.

Dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, i due pescatori, Roberto ed Elio, si sono subito messi in contatto con i colleghi di Cesenatico chiedendo se ci fosse necessità di aiuto per fronteggiare la tragica situazione che stavano affrontando. Nevio, pescatore di Cesenatico, è rimasto sorpreso dell’offerta ma ben ha accettato la mano tesa dai nostri due pescatori.
Tutti i volontari che da giorni stanno spalando fango, raccogliendo ciò che trovano perchè venga restituito a chi se lo è visto strappare dalla furia dell’acqua, hanno bisogno di rifocillarsi, di un pasto, di tutta una logistica di cui non si parla ma che deve esserci per soddisfare i bisogni primari degli alluvionati ma anche di chi li sta aiutando.
Nevio con i suoi colleghi di Cesenatico ha organizzato un campo per la mensa, per dare ai volontari un pasto caldo.
Ha accettato di buon grado quindi la proposta di Tanfa e di Elio chiedendo del pesce sapendo che la marineria di Chioggia, sempre generosa, avrebbe risposto.
Il furgone è stato riempito grazie alla collaborazione dell’ Albino Tanfa, del Mauro II, della Stella Maris, di Salvador, di Normalbino, di Michael, dell’Orsera, dell’Obbedisco, del Giubileo, del Carlo Alberto, dell’Enrico V, dell’Augusta Zennaro, del Profeta, dell’Annalaura, del Perfetto, della Jolly e del Superbo.
Una nota particolare di merito va alla Pescheria da Carmelo, della famiglia Tanfa, che, oltre ad aver messo a disposizione furgone e carburante, ha donato per gli alluvionati e i volontari che li stanno aiutando ben 300 chili di pesce.
Non possiamo che ringraziare questi pescatori chioggiotti di gran cuore, in grado di intuire quando c’è bisogno e di offrirsi subito, in prima linea, per dare un aiuto a chi sta soffrendo. In Emilia Romagna, Tanfa e Elio, hanno già portato il loro sostegno in occasione del terremoto che l’ha colpita una decina di anni fa, ora sono tornati, sempre generosamente.
Logicamente una volta arrivati a destinazione, Tanfa ed Elio sono stati accolti a braccia aperte e con loro tutti i pescatori che hanno contribuito con il loro lavoro a quest atto di solidarietà .




Nessun commento:

Posta un commento