mercoledì 22 marzo 2023

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA - L'ACQUA È UN BENE PREZIOSO, DOBBIAMO AVERNE CURA, OGNUNO DI NOI COME PUO'

Oggi è la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), istituita nel 1992 ma oggi più che mai attuale. Oggi si vuole sensibilizzare l’attenzione pubblica sulla necessità di accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico sanitaria.

L’acqua è un bene che riguarda tutta l’umanità e tutti dovrebbero essere coinvolti in questo cambiamento. Tutti devono cambiare il modo con cui usano, consumano, sfruttano questo bene. Gli obiettivi sono ambiziosi ma ogni azione che si intenda intraprendere, anche piccola, ha la sua importanza e il potere di fare la differenza.
E c’è chi lo racconta con una storia: "Un giorno nella foresta scoppiò un incendio. Tutti gli animali correvano per salvarsi la vita.
Rimasero ai margini del fuoco, guardando le fiamme con terrore e tristezza. Sopra le loro teste, un colibrì volava avanti e indietro verso il fuoco, ancora e ancora. Gli animali più grandi chiesero al colibrì cosa stesse facendo.
"Sto volando al lago per prendere l'acqua per spegnere l'incendio." Gli animali risero di lei e dissero: "Non puoi spegnere questo fuoco!" Il colibrì rispose: "Sto facendo quello che posso".
Tutti noi siamo piccoli colibrì nel risolvere la crisi idrica, ma ognuno di noi può fare quello che può.
Possiamo risparmiare acqua nell’uso quotidiano, riparare le piccole perdite idriche, non inquinare, mangiare alimenti prodotti con minor consumo d’acqua.
L’acqua è un bene prezioso, dobbiamo averne cura.



Nessun commento:

Posta un commento