venerdì 9 giugno 2023

LA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI, TUTELATI ANCHE DALLA GUARDIA COSTIERA

In occasione dell'8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, la Guardia Costiera ha rinnovato il suo impegno per la protezione dell'ambiente celebrando l'importanza degli oceani per la vita sulla Terra.

Attraverso la "cultura del mare" e l'azione di controllo e tutela dell'ambiente marino e costiero, la Guardia Costiera si impegna a proteggere il mare e a promuovere comportamenti virtuosi.

L'Operazione "CLEAN WATERS" ha coinvolto tutti i Comandi territoriali e le componenti specialistiche della Guardia Costiera, con oltre 9.000 missioni terrestri e navali e il contesto di 271 illeciti ambientali.

Sono stati effettuati controlli su realtà produttive che generano scarichi idrici dannosi per l'ambiente marino, con il sequestro di aree adibite a depositi di rifiuti abusivi.

La Guardia Costiera collabora con il WWF Italia e l'associazione Marevivo per la tutela del mare e partecipa alla campagna internazionale "Only One" per promuovere la transizione ecologica.

Utilizzando anche un drone, la Guardia Costiera monitora i cetacei e parteciperà alla Missione "Restore our Ocean and Waters by 2030" della Commissione Europea per proteggere e ripristinare la salute dei mari entro il 2030.




Nessun commento:

Posta un commento