giovedì 22 giugno 2023
DICHIARATA ALLERTA GIALLA PER FORTI TEMPORALI IN VENETO
COMUNICATO STAMPA: DICHIARATA ALLERTA GIALLA PER FORTI TEMPORALI IN VENETO
Venezia, 22 giugno 2023 - Dopo alcuni giorni di aumento significativo delle temperature e dell'umidità, è previsto per domani, venerdì, il passaggio di un sistema frontale che porterà condizioni di instabilità in Veneto. Sono attese fasi di rovesci e temporali sparsi, con maggiore probabilità fino al pomeriggio in montagna e a partire dalle ore centrali nella pianura. Non è escluso l'arrivo di temporali anche intensi già nella tarda serata di oggi sulle zone montane.
In base a queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica e idraulica (allerta gialla) per l'intero territorio, valido dalle 21.00 di oggi fino alla mezzanotte di domani, venerdì.
L'analisi degli effetti al suolo indica la possibilità di frane superficiali e colate rapide nelle aree montane, pedemontane e collinari delle zone di allerta, con potenziale innalzamento dei livelli delle reti idrografiche secondarie e possibili rigurgiti dei sistemi di drenaggio delle acque piovane. Si prevede uno scenario caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.
Comunicato nr. 1085-2023 (PRESIDENTE-PROTEZIONE CIVILE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento