Sabato 1 Aprile 2023
Mille firme per fermare il lato oscuro dell' intelligenza artificiale I.A. la più grande minaccia per il futuro dell'umanità dopo la bomba atomica o forse di più.
Skynet di Terminator al confronto appare un futuro per educande anche prima dello sviluppo della bomba atomica ci fu un appello al presidente Roosevelt, in un senso e nell'altro, la più famosa resta la lettera di Einstein del 1939 dove con uno stile colloquiale il grande fisico e esortava il presidente a dare il via al progetto Manhattan.
Un paio d'anni dopo un gruppo di fisici scrisse l'esatto contrario, un accorato appello perché il progetto venisse abbandonato. Einstein non partecipo mai allo sviluppo dell' ordigno nucleare ma firmò la lettera del suo amico fisico ungherese zygarde indirizzata al presidente degli Stati Uniti dove l'argomento forte era che se non lo sviluppavano gli americani ci sarebbe riuscita la germania nazista.L’appello promosso dal Future Life Institute e riportato dal Financial Time invita ad una pausa di riflessione di almeno sei mesi nello sviluppo di sistemi I.A. più potenti di GPT-4. Così da mettere dei freni di controllo o almeno una digital water marketing, una filigrana elettronica, per distinguere il vero dal falso nell’ambito della diffusione di notizie che possono condizionare l’opinione pubblica e non solo.
Un esempio dei giorni scorsi sono le foto facilmente “taroccate” dell'arresto di Donald Trump.
In questo caso facilmente riconoscibili come false dalle dita che erano disegnate come da un bambino dell'asilo da parte della I.A.
Che abbia un fondo di verità l’appello dei mille firmatari tra cui anche un italiano dell'università della Calabria che ha avuto il suo quarto d’ora di celebrità ci si potrebbe anche credere, se non fosse che la gente è già abbastanza plagiata anche senza la GPT-4.
Quello che lascia un sospetto sulla iniziativa è che il promotore sia un “Corsaro di internet” che ha appena licenziato tutto lo staff tecnico del suo ultimo acquisto e che è un po’ in affanno a rincorrere la concorrenza.
Intanto il colosso alibaba si divide in sei con una mossa obbligata da Pechino ma che piaccia le borse, più 11%, e minaccia insieme Tik Tok il monopolio della Silicon Valley.
Tik Tok per altro oggetto di una campagna di divieti in Occidente per sospetta attività di manipolazione controllo degli utenti.
Nella Rivoluzione tecnologica hanno sempre avuto dei luddisti pronti a giurare che si stava meglio ai bei tempi andati.
La realtà è che bisogna essere capace di adattarsi ai cambiamenti visto che se non lo facciamo in Europa e negli Stati Uniti l'intelligenza artificiale verrà sicuramente sviluppata in paesi con minor controllo e remore morali nel utilizzarla.
Nessun commento:
Posta un commento