giovedì 2 marzo 2023

SEQUESTRI PER CIRCA 400MILA EURO E MISURA CAUTELARE PER IL REATO DI AUTORICICLAGGIO E TRUFFA AGGRAVATA

ROVIGO, 2 Marzo 2023

La GdF di Rovigo ha messo a segno un’importante operazione che ha dato il via a un’ordinanza di interdizione e a una decina di perquisizioni e sequestri nell’area rodigina.

Sono stati posti sotto sequestro numerosi conti correnti intestati a persone fisiche e associazioni operanti nel campo sociale che si proponevano anche come supporto al mondo dell’imprenditoria nei confronti di chi avrebbe potuto aver necessità di finanziamenti. Le indagini sono state condotte dal Gruppo di Rovigo sotto la direzione della Procura cittadina e si sono protratte per oltre un anno permettendo di delineare le responsabilità di un professionista, residente in provincia ma operante in città, che agiva in veste di intermediario finanziario pur non essendo iscritto all’albo.

In riferimento al reato di truffa aggravata, le indagini hanno permesso di venire a conoscenza che l’indagato ha persuaso alcune persone, che avevano bisogno di liquidi, a versare importanti somme di denaro su alcuni conti correnti a lui intestati o a lui riconducibili.

La liquidità promessa non è mai stata erogata ma il denaro ricevuto andava dirottato verso sue realtà economiche sempre a lui stesso riconducibili, adducendo scuse o pretesti per la mancata erogazione del prestito.

Tale condotta ha danneggiato chi ha “investito” in più modi con promesse non mantenute chiedendo denaro.

Indagato quindi anche per autoriciclaggio. Nei suoi confronti il Giudice ha disposto il divieto temporaneo di esercitare attività o amministrazione di impresa per 12 mesi.




Nessun commento:

Posta un commento