Venezia, 2 Febbraio 2023
Tempi durissimi per i ladri e per chi circola nel Veneziano senza assicurazione oppure con l’auto non revisionata a tempo debito.
La Prefettura ha ufficializzato l’attivazione del nuovo sistema di lettura targhe e videosorveglianza.
Si basa su 13 portali sparsi lungo le principali arterie della città metropolitana di Venezia in grado di riconoscere attraverso la lettura delle targhe i veicoli non in regola.
“Le telecamere non serviranno le multe per eccesso di velocità”, assicura il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro.
“Consentiranno, però, anche di localizzare le vetture rubate”.
Inoltre, qualora un’auto fosse stata presente sulla scena di un reato sarà possibile tracciare i suoi movimenti nei giorni prima e dopo.
Il sistema, finanziato integralmente dalla città metropolitana di Venezia, per un totale di 650 mila euro, è già a disposizione delle forze dell’ordine; tutte rappresentate all’atto della firma del protocollo.
Il sistema d’indagine informatico nazionale era stato recentemente sbloccato dal ministro dell’Interno del Governo Meloni, Matteo Piantedosi.
Già nel corso dei test preliminari, era emerso che sul Ponte della Libertà (percorso quotidianamente da circa 26 mila auto) ogni 24 ore passano mediamente 300 vetture senza revisione ed un centinaio con l’assicurazione scaduta.
I varchi non possono far scattare automaticamente le multe così come fanno gli autovelox. La segnalazione della targa in tempo reale viene però trasmessa istantaneamente a tutti i posti di blocco ed ai mezzi in servizio nei paraggi.
Nessun commento:
Posta un commento