Oggi, 21 Febbraio 2023
Torniamo ancora una volta a parlare del Mose, il progetto delle dighe mobili è stato adottato dagli ingegneri italiani dell'ex magistrato le acque dopo aver valutato, per tanti anni, altre soluzioni.
In realtà sostanzialmente c'erano solo due tipi di soluzioni: una quella definita paratoia del porto di Rotterdam e l'altra quella di allargare e bonificare i rii e i canali della laguna veneta.
Gli ingegneri del magistrato decisero la soluzione delle paratoie mobili perché pensavano che rispetto al progetto olandese avesse molti più vantaggi.
Per molti anni però il progetto è rimasto impantanato per l'ostruzionismo del partito del no, di coloro che, a prescindere, sono sempre contrari a qualsiasi iniziativa.
Ancora oggi malgrado la dimostrazione oggettiva che il sistema delle paratoie mobili denominato Mose funziona e ha salvato più volte Venezia e Chioggia dall'alluvione c'è ancora qualcuno che continua a dichiarare che la soluzione “porto di Rotterdam” sarebbe stata migliore per difendere la laguna di Venezia dalle maree eccezionali.
Nel Gazzettino di oggi c'è un articolo in cui rende noto che gli americani per difendersi dal cambiamento climatico adotteranno un sistema di dighe mobili costo previsto 43,5 miliardi di dollari (ricordate chi diceva che 8 miliardi per il Mose erano troppi?) .
In estrema sintesi gli americani hanno scelto di costruire un sistema di paratoie mobili come quello progettato dagli ingegneri italiani e hanno scartato la soluzione porto di Rotterdam come invece ancora tanti continuano a ritenere più valida (nel mondo dei sogni).
Nessun commento:
Posta un commento