sabato 7 gennaio 2023

RIPASCIMENTI - UN PROTOCOLLO D'INTESA PER UN PROGETTO PILOTA IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE

Le amministrazioni di tutti i comuni costieri da anni sono impegnate nel ripascimento delle spiagge a causa dell’erosione che il litorale subisce, dovuta alle mareggiate.

Alla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo è stato proposto uno studio sulla fattibilità di un progetto pilota per accedere ai fondi messi a disposizione per questo fine.

Ancora a luglio dello scorso anno, durante l’incontro che si è tenuto a Chioggia della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, l’assessore regionale Calzavara aveva proposto che in tale progetto potesse entrare la Regione Veneto, la Conferenza dei Sindaci del Litorale Venero e la Camera di Commercio Venezia e Rovigo, sottoscrivendo un protocollo d’intesa, proposta approvata all’unanimità.
Tale protocollo comporterà una spesa complessiva di 122mila euro che verranno suddivisi tra i vari sottoscrittori.
La ricerca di un sistema che possa limitare l’erosione del litorale non sarà di facile soluzione, data la conformazione costiera e l’incidenza dei venti e del moto marino.

Qualsiasi attività sinergica per giungere alla soluzione del problema o a un aiuto economico per limitare i danni non può essere che ritenuto positivo.




Nessun commento:

Posta un commento