Sul corriere della sera di domenica 29 gennaio 2023 alla pagina 21 c’è un “articolone” dedicato ad un littorina, un treno gemello di quello che collega Chioggia con Adria, nell’articolo una lunga sfilza di lamentele riguardo i ritardi, ei disservizi della tratta che collega Trapani fino a Ragusa.
“Ai turisti qui vogliano male”, recensita la stazione come “Più brutta d’Italia”.
Domanda: Come mai la regione Sicilia, a statuto speciale, che trattiene i 9/10 delle tasse incassate, in 40 anni (citiamo sempre l’articolo) non ha ancora rinnovato questa vetusta tratta ferroviaria? inizio dell’articolo:” Quando i 97 passeggeri del regionale…” , 97 passeggeri, ripetiamo 97 passeggeri.
Vale investire centinaia di milioni di euro per una tratta ferroviaria sotto utilizzata? Torniamo alla realtà Clodiense chi parla di ferrovia è capace di intendere e di volere?
A prescindere di quanto possa essere utilizzata una tratta Chioggia/Piove di Sacco, per dove la fai passare?Sopra la laguna, sopra il municipio di Codevigo? E ancora, non ci sono le risorse per terminare infrastrutture che abbisognano da anni di riqualificazione: ponti, strade, viadotti, acquedotti… le trovano per la ferrovia Chioggia Piove? Nota bene in Sicilia sono fermi da 4o anni ma il bacino è di diverse centinaia di migliaia di abitanti, tra Chioggia, Cavarzere e Cona non arriviamo a 70.000 abitanti.
Nessun commento:
Posta un commento