mercoledì 28 dicembre 2022

IN CALO IN NUMERO DEI CASI DI INFLUENZA, SOPRATTUTTO IN ETÀ PEDIATRICA ANCHE SE L'INCIDENZA RESTA ELEVATA

IN CALO O CASI DI INFLUENZA STAGIONALE NELLA REGIONE VENETO.

In calo il numero dei casi stimati di influenza stagionale nella regione Veneto, 62mila 818 contro i 68mila e 13 della scorsa settimana, per un totale di 405mila e 453 da inizio stagione.
L’incidenza resta su valori alti con un calo più evidente in età pediatrica, stabile l’incidenza per le fasce adulte e anziane. Soprattutto a tutela di queste ultime e della categoria delle persone fragili si deve mantenere alta la soglia di attenzione utilizzando misure di prevenzione e di igiene respiratoria.

Bisognerà aspettare ancora per rendersi conto di che portata è effettivamente il calo dell’incidenza. La fascia maggiormente colpita resta quella dai 0 ai 4 anni, segue la 5/14 anni, la 15/64 e gli over 65 anni.
I sintomi dell’influenza sono febbre, brividi, tosse, mal di gola, cefalea, dolori muscolari, astenia, naso chiuso o naso che cola. Il virus influenzale può indebolire temporaneamente il sistema immunitario, anche in soggetti giovani e sani, e può favorire la comparsa, insieme all’influenza, anche di infezioni batteriche contemporanee quali bronchiti, otiti, polmoniti e sinusiti.




Nessun commento:

Posta un commento